Statuto
L’assemblea UNCZA del 20 gennaio 2007 ha approvato il nuovo statuto dell’Associazione dopo un lavoro di revisione, da parte del Consiglio Nazionale, durato un anno. Il nuovo documento ha disegnato, per la storica settoriale FIdC, orizzonti di maggior respiro per la propria attività. Sono state riviste ed ampliate le finalità dell’Unione, vista ora come una vera e propria organizzazione di promozione culturale in campo venatorio.
Il nuovo statuto ha provveduto inoltre a riorganizzare la struttura amministrativa dell’Associazione e ha ridisegnato una figura di socio più attenta alle esigenze della moderna gestione venatoria, puntualizzando e disciplinando con attenzione le varie possibilità partecipative.
Di particolare significato le regole etiche che UNCZA si è data con il nuovo statuto.
Nuovo statuto UNCZA
Statuto UNCZA
PDF (76kb)
Un nuovo Statuto UNCZA è stato approvato durante i lavori dell’Assemblea tenutasi il 30 giugno 2018 a Chiusa di Pesio (CN). Il nuovo documento che sta alla base della vita dell’associazione ha rivisto, alla luce di un aggiornamento doveroso il precedente in vigore dal 20 gennaio 2007. Il nuovo testo, pur innovando il precedente in particolar modo sotto il profilo amministrativo e dello snellimento procedurale, ha mantenuto l’impianto esistente, ritenuto ancora valido e rispondente alle moderne esigenze associative.
Alcune importanti innovazioni sono state comunque apportate, soprattutto nell’esternazione delle finalità associative, dove è stata precisata l’importanza che UNCZA si ponga come obiettivo, oltre alla storica missione di divulgazione e ricerca di corrette procedure di gestione venatoria, anche l’imprescindibile tema, peraltro da tempo perseguito dall’associazione, della crescita culturale del cacciatore e della promozione dell’etica venatoria. Il nuovo Statuto ha anche introdotto e disciplinato la figura dei “Circoli UNCZA”, elemento ormai imprescindibile di promozione e di concretizzazione territoriale dell’attività associativa.